Ho i documenti scaduti (CIE, Patente) e non posso accedere al Fascicolo del Cittadino: cosa posso fare?
Il gestore dell’identità digitale SPID verifica che i documenti associati all'identità digitale siano validi.
Se la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o un documento usato per l’identificazione (come la patente) è scaduto, il sistema può bloccare o disabilitare temporaneamente l’accesso per motivi di sicurezza.
In questo caso, è necessario:
- controllare la validità dei documenti presso il proprio gestore SPID
- assicurarsi che la CIE o patente siano ancora valide e nel caso in cui siano scadute, richiedere subito il rinnovo.
- ripetere l’accesso dopo il rinnovo
È necessario attendere qualche giorno per la sincronizzazione dei dati e quindi accedere nuovamente.
Verificare l'accesso presso il sito di un'altra amministrazione pubblica (ad esempio INPS).
In caso non si riesca ancora ad accedere al Fascicolo del Cittadino, segnalare il problema dalla sezione "Hai ancora bisogno d'aiuto?" indicando che i documenti sono già stati rinnovati.
Ultimo aggiornamento: 10/10/2025
Hai ancora bisogno di aiuto?
Hai trovato utile il contenuto?
Potrebbe interessarti anche...
APP E FASCICOLO DEL CITTADINO
Non riesco ad accedere al Fascicolo del Cittadino: da dove comincio?
Dal portale ufficiale del Comune di Milano nella barra rossa in alto a dest...
APP E FASCICOLO DEL CITTADINO
Ho bisogno di aiuto per accedere al Fascicolo del Cittadino: chi posso contattare?
È possibile richiedere assistenza dal Form di assistenza online presente ne...
APP E FASCICOLO DEL CITTADINO
Ho documenti scaduti (CIE, patente) o risulto “irreperibile all’Anagrafe”: perché non posso accedere al Fascicolo del Cittadino?
Per motivi di sicurezza il Fascicolo del Cittadino verifica costantemente i...