Come posso chiedere il rimborso delle spese di trasporto nella Linea 4?

Il riconoscimento del beneficio decorre dalla data di approvazione della graduatoria.
Il contributo per il Sostegno alla Mobilità - Linea 4 verrà erogato solo a fronte dell’invio all’ufficio competente dei giustificativi di spesa.
Per ottenere il rimborso sarà quindi necessario presentare:

  • documentazione che attesti la motivazione del trasporto:
    • registro presenze in cui siano indicate le frequenze per il periodo per il quale si richiede il contributo, nello stesso dovranno essere riportati chiaramente i giorni di effettiva frequenza e quelli di assenza;
    • certificato attestante l’iscrizione al corso universitario e l’attestazione dell’istituto universitario dalla quale si desuma che è stato dato almeno un esame a semestre (in tal caso il beneficio è riconosciuto a fronte di una autocertificazione che attesti i giorni di effettiva frequenza al corso);
    • certificato del datore di lavoro che riporti i giorni di effettiva presenza nel luogo di lavoro;
    • certificato della struttura presso la quale sono state effettuate le terapie/interventi legate alla disabilità/patologia per la quale si è richiesto il titolo sociale;
    • attestazione del centro diurno/centro di ascolto/consulenza, attestante la frequenza (indicando il giorno, il mese e l’anno) e/o la partecipazione al colloquio/incontro di consulenza/ascolto;

 

  • documentazione di spesa (nel caso di utilizzo del TAXI o del MEZZO SPECIALE):
    • le fatture della ditta alla quale ci si è rivolti per l’utilizzo del mezzo specializzato, ove siano indicati i giorni di effettivo utilizzo del mezzo (non saranno rimborsate fatture “vuoto per pieno”);
    • le fatture e/o adeguate ricevute fiscali, debitamente compilate, rilasciate dal conducente o dalla ditta che ha effettuato il servizio per le effettive tratte per le quali si è utilizzato;
    • nel caso di rimborso per spese con taxi è necessario che il beneficiario richieda una fattura o ricevuta elettronica al tassista. Le fatture e/o adeguate ricevute fiscali debitamente compilate devono essere rilasciate dal conducente o dall’azienda che ha effettuato il servizio e riferite alle effettive tratte per le quali si è utilizzato il taxi (deve essere prevista l’indicazione del luogo di partenza e del luogo di arrivo oltre che dell’ora e della data del trasporto);
    • non verranno ritenute idonee le pezze giustificative non completamente compilate dal soggetto che le ha emesse né le pezze giustificative che palesemente risultassero compilate da soggetti diversi;
    • tutta la documentazione di spesa (fattura/ricevuta taxi/nota di debito/bolla di accompagnamento) deve essere inviata allegando contemporaneamente anche la ricevuta di pagamento tramite pos/bonifico oppure, se il pagamento avviene per mezzo contanti, dovrà essere riportata la dicitura: “pagato in contanti”.

Per ricevere ulteriore assistenza, consultare la sezione "Hai ancora bisogno di aiuto?".

Ultimo aggiornamento: 30/09/2025

Sostegno alla mobilità - Linea 4

Hai ancora bisogno di aiuto?

Richiedi assistenza

La richiesta sarà esaminata il prima possibile

Hai trovato utile il contenuto?
SI
NO

Potrebbe interessarti anche...

WELFARE
Quali sono i destinatari del contributo “Linea 4 - Sostegno alla mobilità”?

Sono destinatarie del contributo le persone in possesso dei seguenti requis...

WELFARE
Come posso chiedere il contributo per il sostegno alla mobilità?

La richiesta di contributo per il Sostegno alla mobilità - Linea 4 può esse...

WELFARE
Quali documenti devo allegare per la richiesta di rimborso del trasporto nella Linea 4?

Si dovrà allegare: copia del verbale di accertamento della condizione di in...