Quali sono le scadenze operative per i librai accreditati al servizio delle cedole librarie digitali?

Dopo l’accreditamento, le attività operative per la gestione delle cedole librarie digitali seguono questo calendario:

  • acquisizione cedole digitali: dal 15 luglio 2025 al 31 maggio 2026.


I librai possono accedere al portale con il proprio SPID per acquisire le cedole presentate dalle famiglie.

  •  invio distinte contabili: dal 4 agosto 2025.

 
I librai possono inviare le distinte solo dopo l’effettiva consegna dei libri di testo. Ogni distinta sarà sottoposta a verifica amministrativa.

  • emissione fattura elettronica: dall’11 agosto 2025.

 

Dopo la verifica amministrativa delle distinte, sarà possibile emettere la fattura elettronica seguendo la procedura indicata negli allegati.


La guida completa per l'emissione della fattura elettronica è disponibile nella sezione “Costi e Fatturazione Cedole a.s. 2025–2026” nella pagina servizio dedicata.

Ultimo aggiornamento: 26/11/2025

Libri di testo scuole primarie: accreditamento cartolibrai e acquisizione cedole

Hai trovato utile il contenuto?
SI
NO

Potrebbe interessarti anche...

SCUOLA
Come è possibile ottenere gratuitamente i libri di testo per la Scuola Primaria?

Per ottenere gratuitamente i libri di testo per la Scuola Primaria è necess...

SCUOLA
A chi posso segnalare problemi o chiedere supporto per i libri di testo delle Scuole Primarie?

Per informazioni, segnalazioni o richieste di supporto per i libri di testo...

SCUOLA
Come funziona l’accreditamento dei librai per la gestione delle cedole librarie digitali?

Dal 23 giugno 2025 tutti i cartolibrai sul territorio nazionale possono acc...