Che cos'è il servizio di trasporto scolastico riservato agli alunni con disabilità?
Il servizio di trasporto scolastico del Comune di Milano garantisce il trasferimento casa–scuola–casa alle alunne e agli alunni residenti e domiciliati a Milano e frequentanti Scuole Primarie e Secondarie di primo grado e secondo grado.
partenza sotto casa o nelle vicinanze, in caso di problemi di viabilità (il luogo viene comunque indicato con precisione al momento dell’attivazione del servizio)
arrivo davanti al portone della scuola.
Durante il tragitto casa-scuola gli alunni sono assistiti da operatori che prendono in carico la studentessa/lo studente davanti a casa e lo affidano al personale scolastico.
Per la sicurezza di studentesse e studenti è necessaria la presenza di un genitore o suo delegato maggiorenne nel luogo di salita al mattino e di discesa al pomeriggio. Qualora la vettura e il personale non potessero sostare nel luogo concordato (per ragioni legate a viabilità, mercato, lavori in corso...), il genitore o suo delegato deve accompagnare la studentessa/lo studente alla vettura.
Il servizio di trasporto scolastico è garantito anche in caso di sciopero del trasporto pubblico. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina di servizio dedicata.
Ultimo aggiornamento: 26/11/2025
Hai trovato utile il contenuto?
Potrebbe interessarti anche...
SCUOLA
Quando posso presentare la domanda di iscrizione per il trasporto scolastico?
Le iscrizioni per il servizio di trasporto scolastico alunni con disabilità...
SCUOLA
Quando posso presentare la domanda di iscrizione per il trasporto scolastico?
Le iscrizioni per il servizio di trasporto scolastico sono aperte dalle ore...
SCUOLA
Quali sono i requisiti per accedere al servizio di trasporto scolastico?
Per accedere al servizio di trasporto scolastico è necessario:l'iscritta/l'...