Carta dedicata a te: come comportarsi in caso di deterioramento, di malfunzionamento, di furto o di smarrimento della carta o del pin?

In caso di deterioramento o malfunzionamento della carta può essere richiesta la sostituzione recandosi in qualsiasi Ufficio Postale.

È necessario avere a portata di mano la carta e il documento di riconoscimento.

 

In caso di furto o smarrimento il titolare deve chiedere immediatamente il blocco della carta stessa, telefonando dall’Italia al numero gratuito 800 210 170.

Il titolare dovrà inoltre denunciare tempestivamente l’accaduto all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

 

Dopo il blocco della carta, presso qualsiasi Ufficio Postale, si potrà effettuare la richiesta di una nuova carta compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo.

Solo dopo la ricezione da parte di PostePay della denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza, l’Ufficio Postale, previa esibizione di un valido documento di riconoscimento, potrà consegnare una carta sostitutiva sulla quale verrà trasferito l’eventuale saldo residuo disponibile.

 

In caso di smarrimento del PIN è possibile richiedere un duplicato contattando il Servizio Clienti o, recandosi in Ufficio Postale, procedere alla sostituzione della carta e alla consegna di una nuova carta e di un nuovo PIN.

Ultimo aggiornamento: 12/11/2025

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