Messaggio “Non sei autorizzato ad accedere” o “Accesso non consentito per area geografica”. Cosa devo fare per accedere al Fascicolo del Cittadino?

In alcuni casi il Fascicolo del Cittadino può adottare misure di sicurezza aggiuntive, come il geofencing.

Questo sistema limita l’accesso ai servizi online in base alla posizione geografica o alla rete utilizzata, per proteggere i dati personali e prevenire accessi non autorizzati.

Nel caso in cui venga visualizzato questo messaggio si consiglia di:

  • Connettersi utilizzando un’altra rete (ad esempio rete mobile invece del Wi-Fi aziendale).
  • Disattivare eventuali VPN, proxy o strumenti che mascherano la posizione geografica.
  • Per connessioni da rete aziendale con firewall restrittivi, verificare con il reparto IT se l’indirizzo IP appare come estero.

Se il problema persiste, segnalare all’assistenza del Comune dalla sezione “Hai ancora bisogno di aiuto?” fornendo l’errore esatto, data, ora e tipologia di connessione utilizzata con l’IP.
 

Ultimo aggiornamento: 03/10/2025

Fascicolo del Cittadino

Hai ancora bisogno di aiuto?

Richiedi assistenza

La richiesta sarà esaminata il prima possibile

Hai trovato utile il contenuto?
SI
NO

Potrebbe interessarti anche...

APP E FASCICOLO DEL CITTADINO
Non riesco ad accedere al Fascicolo del Cittadino: da dove comincio?

Dal portale ufficiale del Comune di Milano nella barra rossa in alto a dest...

APP E FASCICOLO DEL CITTADINO
Con quali credenziali posso entrare nel Fascicolo del Cittadino?

L'accesso al Fascicolo è possibile con: SPID (di qualsiasi gestore: PosteID...

APP E FASCICOLO DEL CITTADINO
Dopo aver fatto login compare un messaggio di errore. Cosa devo fare?

In presenza di difficoltà di accesso si raccomanda di: eliminare cache e co...