Nello stabile di mia proprietà o che amministro vi è la presenza di persone anziane e diversamente abili, posso ottenere una deroga all’ordinanza di fermo impianto?

L’ordinanza di fermo impianti potrà cessare il suo effetto solo a seguito degli adempimenti prescritti nell’ordinanza stessa.

L’Amministrazione Comunale, pur spiacente dei disagi arrecati a particolari categorie di cittadini, è chiamata ad assumere i provvedimenti di fermo degli impianti a tutela della sicurezza e dell’accessibilità dell’impianto da parte di tutti gli utenti nel rispetto di un preciso obbligo del legislatore.

In nessun articolo del D.P.R. 162/99 viene previsto in capo all’Amministrazione Comunale la possibilità, ovvero la facoltà, di concedere o autorizzare l’uso di impianti nelle more di adeguamento degli stessi agli obblighi previsti dal citato D.P.R. essendo alla stessa preclusa ogni valutazione sui requisiti di carattere tecnico relativi agli impianti ricadenti nei dettati normativi di cui al citato D.P.R. essendo a ciò preposti, per legge, gli appositi Organismi di Certificazione. 

Conseguentemente non è possibile concedere alcuna deroga e l’impianto  potrà nuovamente essere messo in funzione solo a seguito di verbale di verifica straordinaria con esito positivo effettuato dall’Organismo Notificato. 

Ultimo aggiornamento: 11/09/2025

Ascensori: messa in esercizio e numero matricola

Hai trovato utile il contenuto?
SI
NO