Quali documenti allegare alla richiesta di accesso atti dei Fascicoli edilizi?
Se proprietario: copia del titolo di proprietà. Nel caso la proprietà fosse in capo ad una persona giuridica è necessario allegare anche la visura camerale da cui si evinca il nominativo del soggetto che ha la rappresentanza legale che ha conferito la delega ed il relativo documento di identità.
Se comproprietario: copia del titolo di proprietà.
Se promissario acquirente: copia del contratto preliminare da cui si evinca espressa autorizzazione alla presentazione dell'istanza di accesso agli atti o in alternativa copia di autorizzazione espressa sottoscritta dal proprietario e copia del relativo documento di identità.
Se conduttore/comodatario/detentore dell'immobile ad altro titolo: copia del contratto di locazione/comodato/altro da cui si evinca espressa autorizzazione della proprietà alla presentazione dell'istanza di accesso atti.
Se chiamato all'eredità o erede legittimo: copia della dichiarazione di successione e relativo documento di identità.
Se confinante: copia del titolo di proprietà da cui si evinca la vicinanza. Nel caso la proprietà fosse in capo ad una persona giuridica è necessario allegare anche la visura camerale da cui si evinca il nominativo del soggetto che ha la rappresentanza legale che ha conferito la delega.
Se amministratore condominiale: copia del verbale di nomina dell'assemblea condominiale.
Se C.T.U.: copia del Decreto di nomina del Tribunale e copia di un documento di identità.
Se Periti e/o Società di perizie incaricati da Istituti Bancari: copia della delega sottoscritta dall'acquirente e copia del contratto preliminare di compravendita registrato.
Se soggetti portatori di interessi pubblici e diffusi (Associazioni, Enti, Comitati): copia Atto costitutivo da cui si evinca il nominativo del soggetto che ha la rappresentanza legale che ha conferito la delega e relativo documento di identità.
Ultimo aggiornamento: 12/09/2025