Dove presento la domanda per fare riprese foto/video in luogo pubblico?

La domanda può essere presentata sul portale GeoEventi e deve contenere:

  • data, orario, luogo, finalità delle riprese
  • descrizione dell’attrezzatura utilizzata
  • documento d’identità del richiedente o del legale rappresentante
  • eventuali permessi correlati (in caso di utilizzo drone copia e-mail presentazione istanza di nulla osta al sorvolo alla Prefettura di Milano).

Riprese foto/video nel centro storico, parchi e giardini ed edifici comunali:
La domanda deve essere presentata con almeno 6 giorni lavorativi di anticipo rispetto l'inizio della ripresa.

Riprese cinematografiche nel centro storico, parchi e giardini ed edifici comunali e fuori dal centro storico:
La domanda deve essere presentata con almeno 30 giorni di anticipo rispetto l'inizio della ripresa.

    Nella home page Geoeventi nella sezione GUIDE E TUTORIAL è possibile utilizzare dei mini-tutorial per la presentazione della richiesta di riprese foto/video e cinematografica.

    È presente anche una sezione con le “Istruzioni per l’inserimento di un’istanza”.

    Per ricevere ulteriore assistenza, consultare la sezione "Hai ancora bisogno di aiuto?".

    Ultimo aggiornamento: 30/09/2025

    Autorizzazioni riprese foto e video

    Hai ancora bisogno di aiuto?

    Richiedi assistenza

    La richiesta sarà esaminata il prima possibile

    Hai trovato utile il contenuto?
    SI
    NO

    Potrebbe interessarti anche...

    IMPRESA
    Enti pubblici, ONLUS e associazioni devono pagare per fare riprese foto/video in luogo pubblico?

    Enti pubblici, ONLUS e associazioni possono beneficiare dell’esenzione tota...

    IMPRESA
    Quanto costa fare riprese foto/video in luogo pubblico?

    Il costo per effettuare riprese foto/video nel centro storico, parchi e gia...

    IMPRESA
    Se voglio girare una fiction e occupare una piazza devo pagare un deposito cauzionale?

    Per riprese cinematografiche con occupazione di suolo pubblico può essere r...