Dove presento la domanda per fare riprese foto/video in luogo pubblico?
La domanda può essere presentata sul portale GeoEventi e deve contenere:
- data, orario, luogo, finalità delle riprese
- descrizione dell’attrezzatura utilizzata
- documento d’identità del richiedente o del legale rappresentante
- eventuali permessi correlati (in caso di utilizzo drone copia e-mail presentazione istanza di nulla osta al sorvolo alla Prefettura di Milano).
Riprese foto/video nel centro storico, parchi e giardini ed edifici comunali:
La domanda deve essere presentata con almeno 6 giorni lavorativi di anticipo rispetto l'inizio della ripresa.
Riprese cinematografiche nel centro storico, parchi e giardini ed edifici comunali e fuori dal centro storico:
La domanda deve essere presentata con almeno 30 giorni di anticipo rispetto l'inizio della ripresa.
Nella home page Geoeventi nella sezione GUIDE E TUTORIAL è possibile utilizzare dei mini-tutorial per la presentazione della richiesta di riprese foto/video e cinematografica.
È presente anche una sezione con le “Istruzioni per l’inserimento di un’istanza”.
Per ricevere ulteriore assistenza, consultare la sezione "Hai ancora bisogno di aiuto?".
Ultimo aggiornamento: 30/09/2025
Hai ancora bisogno di aiuto?
Hai trovato utile il contenuto?
Potrebbe interessarti anche...
IMPRESA
Enti pubblici, ONLUS e associazioni devono pagare per fare riprese foto/video in luogo pubblico?
Enti pubblici, ONLUS e associazioni possono beneficiare dell’esenzione tota...
IMPRESA
Quanto costa fare riprese foto/video in luogo pubblico?
Il costo per effettuare riprese foto/video nel centro storico, parchi e gia...
IMPRESA
Se voglio girare una fiction e occupare una piazza devo pagare un deposito cauzionale?
Per riprese cinematografiche con occupazione di suolo pubblico può essere r...