Devo avvisare i Servizi Sociali di tutto quello che faccio con il bambino in affido?

I Servizi del territorio, responsabili del progetto e la sua vigilanza, riferiscono al Giudice Tutelare (se l’affido è consensuale) e al Tribunale per i Minorenni (se l’affido è giudiziale) sull’andamento del progetto, l’evoluzione del bambino/a e della sua famiglia di origine e sulla eventuale necessità di proseguire l’affidamento.
Gli operatori che si occupano della situazione del bambino e della sua famiglia sono il principale riferimento della famiglia affidataria, che si rapporta costantemente con loro (in modo assiduo soprattutto all’inizio dell’affido) per essere orientate circa le decisioni da assumere per il minorenne.
Mentre gli aspetti di ordinaria amministrazione sono gestiti autonomamente dalla famiglia affidataria, le decisioni importanti per la vita del minore devono essere condivise in tempo utile con gli operatori di riferimento che coinvolgeranno la famiglia di origine per quanto di competenza.
Durante la definizione del patto di affido vengono segnalati gli aspetti che è necessario condividere maggiormente con i Servizi Sociali.

Ultimo aggiornamento: 25/08/2025

Affido Milano: come fare

Hai trovato utile il contenuto?
SI
NO

Potrebbe interessarti anche...

WELFARE
Posso iscrivere il bambino in affido nel mio stato di famiglia?

Non è possibile per affidi di breve durata.Negli affidamenti a lungo termin...

WELFARE
Con un bambino in affido posso andare in vacanza fuori Italia?

In alcune situazioni è possibile, in altre no. È necessario confrontarsi co...

WELFARE
Il Comune di Milano ha previsto agevolazioni per chi accoglie un bambino in affido?

Si, il Comune di Milano eroga alla famiglia affidataria un contributo econo...