Quali documenti servono per presentare una domanda per la Misura B2?

Occorre allegare uno o più dei seguenti documenti:

  • copia del verbale rilasciato dal Centro Medico Legale INPS di riconoscimento della condizione di disabilità ai sensi dell’art. 3 c. 3 della legge 104/1992 – in corso di validità
  • copia del verbale rilasciato dal Centro Medico Legale INPS di riconoscimento della condizione di non autosufficienza ai sensi della L.508/88 o della L.18/1980 – in corso di validità
  • ricevuta INPS di avvenuta presentazione dell’istanza nel caso di certificazione della condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legga 104/1992 non ancora ottenuta.

Per i verbali di invalidità soggetti a revisione: – Ricevuta di convocazione alla visita di revisione da parte della Commissione medica.
Inoltre, è necessario allegare almeno uno dei seguenti documenti:

  • copia della pagina iniziale dell’estratto conto in cui sono visibili esclusivamente le informazioni relative all'intestatario e al codice IBAN
  • copia della Carta PostePay in cui sia visibile sia il codice IBAN collegato che il nome e cognome dell’intestatario.

Per ricevere ulteriore assistenza, consultare la sezione "Hai ancora bisogno di aiuto?".

Ultimo aggiornamento: 27/10/2025

Misura B2 - Contributi per persone con disabilità/non autosufficienti

Hai ancora bisogno di aiuto?

Richiedi assistenza

La richiesta sarà esaminata il prima possibile

Hai trovato utile il contenuto?
SI
NO

Potrebbe interessarti anche...

WELFARE
Come si accede alla Misura B2?

Il processo richiede:la compilazione di una domanda durante il periodo di a...

WELFARE
Chi può chiedere il contributo della Misura B2?

La Misura B2 è un sostegno riservato alle persone in condizione di disabili...

WELFARE
Posso fare ricorso se la mia domanda per la Misura B2 viene respinta?

Sì, è possibile presentare un ricorso al TAR entro 60 giorni dalla pubblica...