Come segnalare un blackout elettrico nel mio appartamento o quartiere?

In caso di interruzione dell'energia elettrica in un appartamento o quartiere, è importante seguire questi passaggi:

  • Verifica preliminare:

    • Controllare l’impianto: Assicurarsi che il blackout non sia causato da un sovraccarico dovuto all'uso simultaneo di più dispositivi elettrici o da un guasto interno all’impianto elettrico.

       

  • Verifica lo stato della rete:

    • Servizio online: Unareti offre un servizio online per monitorare in tempo reale le interruzioni sulla rete elettrica. È possibile accedere al servizio inserendo il codice POD o l'indirizzo di fornitura. Il sistema verificherà se l'interruzione è programmata per manutenzione o dovuta a un guasto imprevisto, fornendo anche i tempi previsti di ripristino.

       

Il codice POD (Point of Delivery) è un identificativo univoco del punto di prelievo dell'energia elettrica. È possibile trovare il codice POD sulla bolletta, nella sezione “Dati Fornitura”, o direttamente sul contatore elettronico premendo il pulsante fino a visualizzarlo sul display.

  • Servizio clienti

    • Numero verde: 800 933 301 

    • WhatsApp e SMS: Invia un messaggio al numero 339 9958463

    • Telegram: Contatta il bot @unareti_bot
       

Ultimo aggiornamento: 04/07/2025

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