Cos’è il Planetario Ulrico Hoepli?
Il Civico Planetario di Milano "Ulrico Hoepli" è un Istituto per la didattica e la divulgazione dell'Astronomia, fa parte insieme all'Acquario e al Museo di Storia Naturale, dei Civici Musei Scientifici.
Dal 2016 l'attività pubblica e scolastica è svolta in collaborazione con l'Associazione L'Officina, concessionaria anche dei servizi di biglietteria e del bookshop.
È il più grande e antico in Italia e prende il nome dallo strumento "planetario", un sistema di proiezione che riproduce con grande realismo e suggestione, l'aspetto del cielo stellato e i suoi movimenti.
Vero e proprio "simulatore di cielo" ottico-meccanico, può riprodurre il cielo visto dalla Terra nel passato, nel presente e nel futuro.
Le apparecchiature multimediali e di video-proiezione, ne aumentano notevolmente le potenzialità didattiche e spettacolari, mettendo a disposizione del conferenziere filmati, animazioni e immagini in gran parte prodotti dall’Istituto stesso.
Il Planetario si trova a Milano all’interno dei Giardini Pubblici di Porta Venezia (Giardini Montanelli) a poca distanza dal Museo di Storia Naturale).
L'edificio fu progettato in stile neoclassico dall'architetto Piero Portaluppi, uno dei protagonisti dell’architettura italiana del XX secolo, inaugurato il 20 maggio 1930, fu donato alla città di Milano dall'editore svizzero Ulrico Hoepli.
Per maggiori informazioni vai al sito del Planetario di Milano.
Ultimo aggiornamento: 09/07/2025
Hai trovato utile il contenuto?
Potrebbe interessarti anche...
CULTURA
Cosa sono le Carte dei Servizi dei Musei Civici?
Le Carte dei Servizi dei Musei Civici e degli spazi espositivi della Direzi...
CULTURA
Dove posso trovare informazioni generali sui musei e le gallerie di Milano?
È possibile scoprire tutti i musei e le gallerie di Milano visitando il sit...
CULTURA
Dove trovare informazioni utili per visitare Milano?
Per organizzare al meglio la tua visita a Milano, visita il sito YESMILANO....