Ho perso la Carta di Identità Elettronica (CIE) e mi serve con urgenza per un atto notarile/legale

In assenza di un altro documento valido, presentarsi all’Anagrafe senza appuntamento nei 15 giorni precedenti l’incontro portando:

  • la denuncia presentata ad Autorità di Pubblica Sicurezza

  • una fototessera cartacea recente che rispetti i requisiti

  • la tessera sanitaria o codice fiscale

  • un altro documento di identità (passaporto, patente, ecc.) oppure due testimoni.

Qualora la richiesta venga effettuata per motivi di urgenza nei 5 giorni antecedenti l'appuntamento dal notaio/legale non é possibile garantire l’immediata consegna da parte del servizio spedizioni del Ministero della Carta d’Identità Elettronica.
La ricevuta che viene consegnata all'appuntamento è valida solo sul territorio nazionale.

Il servizio è disponibile solo per persone residenti a Milano oppure domiciliate in città ma residenti fuori Regione.

Per persone non residenti a Milano ma in un altro comune della Lombardia, la carta d'identità anche se in urgenza, dovrà essere richiesta al proprio Comune di residenza.

 

 

Ultimo aggiornamento: 01/12/2025

Carta d'identità

Hai trovato utile il contenuto?
SI
NO

Potrebbe interessarti anche...

ANAGRAFE
In caso di urgenza, posso ottenere subito la Carta di Identità Elettronica (CIE)?

In caso di documentati motivi di urgenza (ad esempio ricovero ospedaliero) ...

ANAGRAFE
La mia Carta di Identità Elettronica (CIE) è rovinata e mi serve con urgenza per un atto notarile/legale

In assenza di un altro documento valido, presentarsi all’anagrafe senza app...

ANAGRAFE
Mi hanno rubato la Carta di Identità Elettronica (CIE) e sto per partire per un viaggio (urgenza)

In mancanza di un passaporto in corso di validità, è possibil...