Quali documenti servono per chiedere la residenza se sono una studentessa straniera/uno studente straniero e non lavoro?

Occorre presentare:

  • copia fronte/retro del documento di identità valido
  • consenso del componente già residente per l'inserimento nello stato di famiglia (necessario se non sussiste vincolo di parentela)
  • documentazione attestante l’iscrizione presso un istituto scolastico o di formazione professionale
  • autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dello Stato (il riferimento è il modello EURO1) è necessario indicare la fonte di reddito ed ogni elemento che possa consentire un controllo (es. nr di conto corrente, estratto conto bancario, ecc.).
  • copia di un’assicurazione sanitaria con le seguenti caratteristiche:
    1) essere valida sul nostro territorio nazionale;
    2) prevedere la copertura integrale dei rischi sanitari;
    3) avere durata annuale con indicazione decorrenza e scadenza ovvero almeno pari al corso di studi o di formazione professionale, se inferiore all’anno;
    4) indicare eventuali familiari coperti e grado di parentela;
    5) indicare modalità per richiesta rimborso;
    6) traduzione in italiano.
    L'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale rappresenta una valida modalità.
  • copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, che dimostrino lo stato civile e la composizione della famiglia. Ad eccezione dell'iscrizione del cittadino UE in qualità di FAMILIARE, la copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia NON è documentazione obbligatoria, ma documentazione necessaria per la registrazione nell'anagrafe del rapporto di parentela e per il rilascio della certificazione
  • codice fiscale, in originale e fotocopia

Lo studente extra UE potrà essere iscritto solo se in possesso di Permesso di soggiorno in corso di validità o se rientra nella casistica Permesso di soggiorno in rinnovo.

Ultimo aggiornamento: 12/08/2025

Richiesta di residenza per persone straniere provenienti dall’estero

Hai trovato utile il contenuto?
SI
NO

Potrebbe interessarti anche...