Come si comunica la riconciliazione di coniugi separati?

La riconciliazione di coniugi separati si effettua nel Comune di celebrazione del matrimonio o nel Comune di residenza di uno dei due coniugi a condizione che in quel Comune sia stato precedentemente trascritto il matrimonio.

È necessario che entrambi i coniugi si presentino presso la sede anagrafica con propri documenti validi.

Non è ammessa alcuna delega.

Per accedere al servizio, è obbligatorio ritirare il ticket MC presso la Sala Atrio Stato Civile della sede di via Larga 12 (ingresso da via Pecorari 3).

La riconciliazione non è fattibile presso le sedi decentrate di Anagrafe.

Ultimo aggiornamento: 30/10/2025

Riconciliazione di coniugi separati

Hai trovato utile il contenuto?
SI
NO

Potrebbe interessarti anche...

ANAGRAFE
Devo comunicare al Comune l'accordo di separazione assistita da avvocati?

L’avvocato, una volta formalizzato l’accordo delle parti, lo trasmetterà en...

ANAGRAFE
Come posso richiedere la separazione senza l'assistenza di un avvocato?

In presenza dei requisiti previsti, è possibile concludere l'accordo davant...

ANAGRAFE
Come avviene la separazione assistita da avvocati?

In assenza di figli minori, portatori di handicap e maggiorenni non economi...